dieser beitrag wurde verfasst in: italienisch (ita/it)
name: Usellini
vorname: Gianfilippo
wikidata-repräsentation: Q3763019
gnd-repräsentation: 119256738
biografische angaben: Nacque a Milano nel 1903 dove si diplomò presso l'Accademia di Brera di cui divenne, verso la fine della sua carriera, nel 1961, titolare della cattedra di decorazione e affresco succedendo ad Achille Funi. Fu allievo del pittore Luigi Donida Labati che gli fornì i primi stimoli e le nozioni necessarie per la tecnica dell'affresco e dell'encausto e fu compagno di Carpi.
Precedentemente insegnò alla Scuola d'Arte del Castello Sforzesco dal 1928 al 1940, mentre dal 1940 al 1960 ebbe la cattedra al Liceo Artistico di Brera.
Gli esordi artistici furono caratterizzati da un'influenza della metafisica di De Chirico e dal Doganiere Rousseau. Nel 1926 partecipò alla Biennale di Venezia dove conobbe lo scultore Arturo Martini, mentre nel 1933 eseguì l'affresco intitolato "le quattro età" per la Triennale di Milano. Nel 1934 decorò ad encausto le pareti del salone d'onore del Palazzo del Governo di Sondrio con scene relative ai lavori tradizionali. Negli anni successivi lavorò molto a Milano, in modo particolare al Palazzo di Giustizia, in provincia di Pavia e in altre località della Lombardia. Nel 1940 tenne una personale alla Biennale di Venezia. Nel 1941 realizzò quattro affreschi alla Sforzesca di Vigevano. Nel 1948 tenne una prima personale negli Stati Uniti che fu tra l'altro presentata da De Chirico. Negli ultimi anni della sua vita Usellini ebbe l'incarico da monsignor Macchi di realizzare un'opera per il Museo d'Arte Sacra del Vaticano; l'artista, per l'occasione, eseguì una Deposizione.Nel corso della sua attività collaborò spesso anche con il Teatro della Scala di Milano, fornendo bozzetti per scene e costumi.
Morì ad Arona nel 1971.